Accresci il tuo potenziale

Certificazioni

02

Certificazioni

Dal momento che l’informazione è un bene che aggiunge valore all’impresa, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, ogni organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni di sistemi di sicurezza sono in continuo aumento. L’obiettivo del nuovo standard ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda.

Fasi

Eventuale preverifica

visita preliminare per analizzare le aventuali principali lacune

Verifica di certificazione (comprensivo di audit documentale)

ha lo scopo di accertare che il sistema correlato alla norma di servizio implementato dalla struttura sia efficacemente messo in pratica. A seguito della verifica di certificazione, verrà emesso il certificato iniziale.

 
Verifica di sorveglianza

gli audit di sorveglianza hanno lo scopo di accertare che la struttura certificata in precedenza mantengo un efficace sistema conforme ai requisiti previsti dalla norma di servizio.

I vantaggi della certificazione:

  • Formazione e condivisione per il personale
  • Lo stimolo all’innovazione per il migliramento continuo della qualità del servizio offerto
  • Applicazione di modelli e strumenti efficaci ed efficienti
  • L’ottenimento di un rinconoscimento internazionale in grado di assicurare la qualità dei propri servizi nel tempo.